Avete presente quando, finito di cenare, caricate la lavastoviglie con i piatti sporchi e vi rimane sempre quel posto vuoto che non sapete come riempire?

Vi guardate in giro ma niente, tutto quello che si poteva lavare è già disposto alla perfezione dentro la lavastoviglie. Per un attimo pensate alla ciotola del cane ma NO, quella NO!

Allora perché non sfruttare le alte temperature della lavastoviglie per cucinare?

cucinare con la lavastoviglie

Può sembrare un’idea bizzarra ma il principio è molto semplice. La lavastoviglie raggiunge temperature tra i 50 e i 70 gradi in base al ciclo di lavaggio scelto, e questo la rende perfetta per cucinare alcuni tipi di pietanze come ad esempio un cous cous con verdure, le uova alla coque o per tutti quei piatti che prediligono una cottura lenta e al vapore che in più preserva intatte tutte le proprietà nutritive di ciò che mangiamo.

Cucinare con la lavastoviglie il cous cous

Partiamo dagli ingredienti (2 persone):

  • 120g di cous cous;
  • mezza cipolla;
  • verdura a scelta (zucchine, melanzana, pomodorini, olive nere);
  • noci spezzettate e uvetta a piacere;
  • sale, pepe ed erbe aromatiche;

Munitevi di un contenitore in vetro con chiusura ermetica a scatto. Questo eviterà qualsiasi contatto tra il cibo e il detersivo della lavastoviglie.

A questo punto riempite il contenitore con 3 bicchieri d’acqua salata, aggiungete il cous cous, e tutte le verdure tagliate a dadini.

Selezionare il ciclo di lavaggio della lavastoviglie

E’ arrivato il momento di riempire quel fastidioso spazio vuoto della vostra lavastoviglie.

Riponete il contenitore di vetro chiuso ermeticamente (con dentro il vostro cous cous) nella lavastoviglie e selezionate il ciclo di lavaggio ecologico che di solito arriva a 50°. Fate partire la lavastoviglie e godetevi la serata.

A ciclo finito, aprite la lavastoviglie e tirate fuori il contenitore di vetro con il vostro pranzo di domani già pronto per essere portato in ufficio. Facile no?

Ricette per cucinare con la lavastoviglie

La ricetta della cous cous è solo un esempio semplice di come si può usare la lavastoviglie per cucinare i cibi.

In rete si trovano diverse ricette già collaudate per la cottura in lavastoviglie, ma una volta capito il metodo e i tipi di pietanze che si prestano a questo tipo di cottura, l’unico limite è la fantasia.

Shares
Share This

SEGUICI SU FACEBOOK!

Aggiornamenti su alimentazione naturale, salute, bellezza, risparmio e ambiente.

Komama

SEGUICI SU FACEBOOK!