Occhi lucidi, naso chiuso, brividi e mal di gola? Puntuale come un orologio l’influenza arriva ad infelicitare il primo week end di sole dopo settimane di pioggia. Se hai perso la ricetta magica della nonna e hai finito le castagne da portare in tasca noi di Komama abbiamo la ricetta che fa per te per allontanare ogni tipo di malanno! Ecco i 5 rimedi naturali per l’influenza.

Zenzero

Prezioso alleato per combattere mal di gola e tenere sotto controllo la febbre e allevia i sintomi di infezioni delle alte vie respiratorie. Se amate il suo gusto piccante potete mangiarne dei cubetti per combattere il senso di nausea, oppure – se non avete fame – fatevi una bella tisana!

Different forms of ginger

Miele

Il nettare degli dei che calma la tosse. Avete presente quel pizzico alla gola che vi tormenta? Bè, basta un cucchiaino di miele e passa la paura. Usatelo nelle tisane come dolcificante al posto dello zucchero, gusto e poteri terapeutici in una sola volta!

miele

L’aglio

Sembrerà poco piacevole, ma se pestate uno spicchio nel latte caldo e ci aggiungete un cucchiaino o due di miele, disinfetterete naso e gola e calmerete la tosse. Una valida soluzione per i più coraggiosi.

aglio

Suffumigi o fumenti

Se vi goccia il naso e avete consumato montagne di fazzoletti soffiandovi il naso i suffumigi vi daranno il sollievo tanto cercato. Basta portare ad ebollizione un litro d’acqua per poi inserire alcuni oli essenziali: timo o eucalipto o qualche fiore di camomilla. Per un risultato più veloce provate anche con l’aceto, attenzione però potrebbe provocare un po’ di fastidio alle vie nasali.

fumenti

Tisane

Cosa c’è di meglio di una tisane per dare un po’ di sollievo alla gola? Vi consigliamo timo, eucalipto e menta. Grazie ai loro poteri balsamici starete subito meglio. Per farle basta usare 2-3 grammi di foglie essiccate e lasciarle in infusione per una decina di minuti in una tazza di acqua bollente.

Cup of herbal tea

Shares
Share This

SEGUICI SU FACEBOOK!

Aggiornamenti su alimentazione naturale, salute, bellezza, risparmio e ambiente.

Komama

SEGUICI SU FACEBOOK!