Il matrimonio ecologico è l’alternativa perfetta per quelle coppie che hanno fatto del rispetto per l’ambiente il loro stile di vita. Una tendenza in costante crescita in tutto il mondo; come conseguenza dell’incremento dell’ interesse, e della consapevolezza, delle persone nel vivere in sintonia con l’ambiente.

bici-x-2
Se volete celebrare un matrimonio in maniera ecologica, minimalista e naturale questa è la scelta che fa per voi. Komama vi da qualche consiglio per sapere da dove cominciare:

Cos’è un matrimonio ecologico?

Il concetto di organizzare un matrimonio ecologico implica tutti gli aspetti di una vera e propria celebrazione: abito, trasporto, menù, bomboniere, partecipazioni e perfino la location ovviamente! Inoltre, quando si pensa ad un matrimonio ecologico, si devono tenere in conto certi concetti chiave come: il risparmio energetico, l’utilizzo di materiali riciclati e naturali, materie prime ecologiche, ecc.

Matrimonio ecologico: gli abiti degli sposi

Abiti e accessori prodotti con tessuti organici, come cotone o pizzo, tessili riciclati o seta. Esiste anche la possibilità di riutilizzare gli abiti; alcune firme confezionano degli abiti che la sposa potrebbe riutilizzare dopo il matrimonio! Un’altra alternativa potrebbe essere quella di affitarlo, perché no?

abito_organico

Matrimonio ecologico: le partecipazioni

La soluzione per i più classici può essere quella di fare le partecipazioni con materiali riutilizzati e carta riciclata. I più moderni, invece, si possono affidare alla tecnologia: inviare le partecipazioni via mail o anche a forma di video! Inoltre, va molto di moda la creazione di un blog o un sito web del matrimonio in cui tutti gli invitati potranno conoscere le novità o, una volta celebrato il matrimonio, avere un bellissimo ricordo dove poter rivedere, condividere e commentare le foto. Creare un sito permette, in modo facile ed economico, che tutti possano essere al corrente dei preparativi e di come stanno vivendo il momento gli sposi.

invitaciones

Matrimonio ecologico: location e menù

La location ideale per un matrimonio ecologico è senza dubbio in mezzo alla natura e di giorno per risparmiare consumo energetico oltre a potersi godere della luce naturale. In mezzo alle colline o accanto al mare in Italia, da Nord a Sud, ci sono tantissimi posti da sogno dove celebrare. È indispensabile che il menù sia a base di prodotti organici e di produzione locale freschi e di stagione. Puntare di più alla qualità e non tanto alla quantità, evitando cosi sprechi di cibo.

Matrimonio ecologico: il trasporto.

Un’idea molto bella è quella che gli sposi arrivino alla location con le biciclette. Al momento di comunicare il matrimonio è molto importante informare gli invitati che sarà un matrimonio ecologico. Questo potrà incentivarli ad organizzarsi e condividere fra di loro mezzi di trasporto a disposizione. Per i matrimoni più numerosi noleggiare un bus è un’ottima alternativa per ridurre l’utilizzo di macchine e facilitare agli invitati l’arrivo alla location.

Matrimonio ecologico: Decorazione/ambientazione

Fondamentale l’utilizzo di prodotti e materiali riciclati e riutilizzati, dando una seconda opportunità alle lattine, bottiglie, carta e cartone, scatole di legno per creare diversi elementi decorativi. Per quanto riguarda i fiori scegliere, utilizzare sempre quelli di stagione. Un’ idea molto bella è anche quella di arredare con delle piante che si potranno travasare dopo il matrimonio e magari regalare a qualche invitato speciale.

centro_tavola

Matrimonio ecologico: bomboniere e ricordi

Le bomboniere ed i ricordi che siano di commercio equo, cioè, nella loro elaborazione siano protetti i diritti dei lavoratori e non ci sia stato nessun tipo di danno all’ambiente. Un’altra opzione è quella di dare a modo di bomboniera una piccola pianta come un cactus o una bella pianta aromatica.

cactus

Matrimonio ecologico: viaggio di nozze

Per un matrimonio ecologico la ciliegina sulla torta è il viaggio di nozze sostenibile. Montagna, mare o città, qualsiasi sia la destinazione scelta, il viaggio potrà essere sostenibile. Basta dare un’occhiata al post sul turismo ecologico nelle grandi città. La chiave per trasformare un viaggio qualsiasi in un viaggio ecologico è essere rispettosi con l’ambiente, indipendentemente da quale sia la destinazione.

viaggio_ecologico

Shares
Share This

SEGUICI SU FACEBOOK!

Aggiornamenti su alimentazione naturale, salute, bellezza, risparmio e ambiente.

Komama

SEGUICI SU FACEBOOK!