La sostenibilità ambientale è sempre di più un fattore chiave per le imprese. Le aziende green pianificano la propria strategia di business pensando anche alla tutela dell’ambiente, oltre che ai numeri del fatturato.

go-green-komama

 

Anche in Italia il numero delle aziende green sta aumentando e le previsioni per il futuro sono buone, per via del crescente senso di responsabilità collettivo verso il nostro Pianeta.

K-notes
Sono già circa 370 mila le imprese italiane che hanno rilanciato il proprio business in ottica green creando innovazione e posti di lavoro, nel rispetto dell’ambiente. Le aziende italiane, infatti, in confronto a quelle europee, hanno un sistema produttivo all’avanguardia in termini di sostenibilità ambientale, riduzione di emissioni nocive ed efficienza energetica. Fonte: Fondazione Symbola “L’Italia in 10 selfie 2016 – Una nuova economia per affrontare la crisi, protagonisti della sfida del clima”.
green-company-komama

 

Quali sono le aziende più green in Italia?

 

Ce ne sono molte, questa è la top three di Komama!

Bla Bla Car. La famosa piattaforma di car sharing che permette alle persone di condividere i propri viaggi in macchina per risparmiare il costo del viaggio e ridurre l’inquinamento automobilistico. Nata dall’unione di una start-up francese ed una italiana, Bla Bla Car in Italia ha avuto fin da subito uno strepitoso successo. E’ certamente un esempio lampante di come business e sostenibilità possano davvero andare a braccetto. (www.blablacar.it)

Beond. Start-up torinese che produce auto elettriche per le città per ridurre la presenza di Co2 nell’atmosfera. La particolarità di questi veicoli è la presenza di un piccolo motore a combustione interna che alimenta il generatore elettrico in grado di caricare le batterie assicurando la percorrenza fino a 400 chilometri! (http://www.beond.net)

Mercatino. Società di Verona che ha creato una rete di franchising dell’usato, un sistema per evitare che oggetti vintage finiscano nel cestino, generare valore economico, risparmio e riduzione dei rifiuti! (www.mercatinousato.com)

Le imprese che puntano sulla qualità dell’ambiente continuano a crescere e reagiscono meglio alla crisi. Ottimi motivi per scegliere un business green, non trovate?

E voi? Conoscete altre aziende green di successo?

Shares
Share This

SEGUICI SU FACEBOOK!

Aggiornamenti su alimentazione naturale, salute, bellezza, risparmio e ambiente.

Komama

SEGUICI SU FACEBOOK!