Frutto tipico delle stagioni fredde, il melograno o melagrana è l’alimento perfetto. Oltre ad essere delizioso e con basso contenuto calorico è un grande alleato della salute. Per le sue caratteristiche nutrizionali e fitoterapiche il melograno è stato soprannominato dalla comunità scientifica come il “vero potere fruttifero della natura”.

benefici_melograno

Ecco tutti i benefici di questo gustoso frutto:

1. Apporta antiossidanti

Il melograno è un frutto ricco in componenti antiossidanti che fa bene alla salute in generale: rinforza le difese immunitarie, aiuta a prevenire il danno cellulare e a combattere il radicali liberi presenti nell’ambiente. Consumato regolarmente è un modo delizioso di combattere l’invecchiamento prematuro e le malattie croniche associate al deterioramento cellulare.

2. Aiuta a combattere le malattie respiratorie

Il succo del melograno possiede vitamina A, B e C convertendolo in un’ eccellente alleato nelle cure delle malattie vincolate al sistema respiratorio. Questo prezioso frutto viene raccomandato dagli esperti come complemento al trattamento dell’asma o per combattere malattie più comuni come il raffreddore o l’influenza.

3. Migliora la pelle

Sia il consumo del melograno come la sua applicazione a modo di maschera sono utili per migliorare la salute della pelle. Ricco di ferro, stimola l’ossigenazione delle cellule e promuove il rinnovamento dei tessuti. Inoltre il succo del melograno prolunga la vita dei fibroblasti, cellule che hanno il compito di mantenere la nostra pelle elastica e ferma. A sua volta i betacaroteni inibiscono il danno ossidativo prodotto dai radicali prevenendo i segni del tempo come le macchie o le rughe.

4. Controlla la pressione arteriosa

Il melograno è un grande alleato del cuore. Le sue proprietà antiossidanti partecipano al controllo della pressione arteriosa, stimolando il flusso sanguigno. Allo stesso tempo, questo aiuta a prevenire la formazione di trombi, varici, e altre affezioni circolatorie.

beneficios-de-la-granada-corazon

5. Aiuta a combattere i tumori

La virtù più importante del melograno è la sua efficacia contro i tumori. Grazie alla presenza di sostanze antitumorali, come l’acido ellagico, i flavonoidi ed altre sostanze antiossidanti è un perfetto alleato per combattere diversi tumori come al seno, alla prostata o alla pelle. Gli scienziati dell’Università della California hanno scoperto che le sostanze presenti nel melograno riescono ad indebolire l’attrazione delle cellule tumorali ad un segnale chimico che favorisce la diffusione delle metastasi del cancro.

Scopri anche i benefici della curcuma!

Shares
Share This

SEGUICI SU FACEBOOK!

Aggiornamenti su alimentazione naturale, salute, bellezza, risparmio e ambiente.

Komama

SEGUICI SU FACEBOOK!