Ci siamo quasi… Natale è dietro all’angolo. La casa è arredata con bellissime decorazioni, avete già pensato al menù, ed i regali sono pronti per essere incartati. Di solito, si compra un rotolo di carta regalo per incartare la maggior quantità di regali possibili, ma quello che forse non sapete è che la carta regalo è uno dei tipi di carta più inquinanti e tossici esistenti.

La bassa qualità e le tinte chimiche non permettono che questo tipo di carta venga riciclato. Di fatto, quanto più sofisticato sia il tipo di carta, peggiore sarà il suo impatto ambientale. Per non parlare poi di quanto sia inquinante il suo processo di fabbricazione.
Siccome noi di Komama sappiamo che non c’è niente di più bello che scartare un regalo vi diamo varie soluzioni per un incarto originale e sostenibile.

1. Incartare utilizzando merletti di carta

Se avete a casa qualche merletto di carta che non avete utilizzato per un dolce, potete dargli un uso alternativo per incartare i vostri regali. Sono molte le opzioni ma la più semplice è utilizzarlo per decorare i vostri pacchi e dargli un effetto shabby chic.

2. Incartare utilizzando giornali e riviste

Sicuramente a casa avete qualche vecchio giornale, con un po’ di immaginazione, potrete creare dei pacchi bellissimi per i vostri regali. Aggiungendo un po’ di corda e qualche foglia naturale otterrete come risultato un pacco regalo molto originale in stile rustico.

3. Incartare con i rotoli di carta igienica

I rotoli di carta igienica sono perfetti per incartare i piccoli regali. Basterà soltanto piegare gli estremi e decorare a piacere, con qualche nastro di carta o con della lana in diversi colori… ed il gioco è fatto! Semplice no?

4. Impacchettare con la tecnica Furoshiki

Questa tecnica giapponese consiste nell’utilizzare della stoffa per impacchettare l’oggetto. Il pezzo di stoffa può essere rettangolare o quadrato. Per quello possiamo utilizzare qualche maglietta in disuso, un tovagliolo o un vecchio foulard. L’idea consiste in fare un nodo che attiri l’attenzione e faccia di quel regalo qualcosa di speciale.

K-notes
• Negli ultimi anni, il ministero di ambiente giapponese ha sviluppato delle campagne per promuovere l’uso di Furoshiki per proteggere l’ambiente.

5. Utilizzare lana in diversi colori per un pacco regalo super originale

Se vi piace cucire a mano, di sicuro avrete a casa un gomitolo di lana. Potete utilizzarlo come simpatico fiocco per dare un tocco di colore ai vostri pacchi natalizi.

Guardate qua ed scoprirete altre idee per un Natale ecosostenibile.

Shares
Share This

SEGUICI SU FACEBOOK!

Aggiornamenti su alimentazione naturale, salute, bellezza, risparmio e ambiente.

Komama

SEGUICI SU FACEBOOK!