Un ufficio green può essere la risposta per lavorare felicemente ed in armonia. Sembra strano ma, incorporare degli elementi naturali agli spazi di lavoro e diffondere fra i colleghi azioni eco sostenibili, aiuta a ridurre lo stress e migliorare la funzione cognitiva, stimolando la creatività e il lavoro in squadra.

ufficio-green

Se l’azienda per la quale lavori non è molto green, e sono ancora lontani gli orti nelle aree comuni, Komama ti dà qualche consiglio per iniziare il cambiamento con delle piccole grandi azioni.

1) Arredare l’ufficio con qualche pianta

Un po’ di vita verde può essere un’ottima idea per migliorare l’ambiente lavorativo. Le piante di interno hanno la capacità di purificare l’aria riducendo la polvere, i batteri e l’umidità. Inoltre contribuiscono a migliorare l’umore, la creatività e la produttività.

K-notes
• Una pianta ogni tre persone basta per migliorare la qualità dell’aria. Piante di interno: Ficus, Sanseveria, Clorofito, Dracaena, Areca.
K-action
• Annaffiare a turno le piante dell’ufficio può essere un modo alternativo per fare una pausa, staccare un po’, ricollegarti con la natura o, anche, per fare un po’ del “green gossip”, perché no?

2) Risparmiare la carta e diventare digital

Ridurre l’utilizzo della carta non solo contribuisce a diminuire la deforestazione ma, aiuta anche a lavorare in un ambiente più pulito ed ordinato. Avere lo spazio di lavoro collassato di carta e con post-it dappertutto può generare sensazione di caos che derivano in situazioni di stress. Uno spazio di lavoro disorganizzato porta ad una mente disorganizzata.

K-notes
• Italia è il paese con il maggiore utilizzo di carta negli uffici. Ogni impiegato in media utilizza 90 chili di carta all’anno, metà della quale, attualmente, finisce nei rifiuti anziché venire riciclata.
K-action
• Può sembrare ovvio ma, stampare sempre fronte/retro!

3) Portare la tazza riutilizzabile

Una tazza che abbia una frase che ti carichi di energia o, che ti strappi un sorriso con dell’ottimo caffè, può aiutare a sdrammatizzare i momenti più critici della giornata. Inoltre, contribuirai a ridurre il consumo di bicchierini e cucchiaini usa e getta.

K-notes
• Oggi si stima che in Italia il consumo di stoviglie di plastica sia di 115 mila tonnellate l’anno.

4) Luce naturale

Se a volte vi viene mal di testa in ufficio e magari pensate che la causa sia l’orrendo profumo del vicino di scrivania forse, il vero motivo sia la mancanza di luce naturale. Approfittarne in modo efficiente porta ad un risparmio energetico del 40%. Inoltre, la luce naturale aiuta a fare meno fatica mentre si legge, favorisce la concentrazione, è antidepressivo e aiuta a che vivano le piante che avete messo in ufficio!

5) Scegliere un mezzo di trasporto green

Un’altra mattina bloccato nel traffico e sei già stressato. Sono appena le otto e mezza del mattino e, come se non bastasse, ti aspetta tutta la giornata lavorativa.

Perchè meglio non scegliere un mezzo di trasporto ecosostenibile? Se le distanze lo permettono, la bici può essere un’ottima alternativa: più economica, aiuta a fare sport, è ecosostenibile, la mattina ti carica di energia e, ritornando a casa, una bella pedalata aiuta a liberare la mente.

E voi? Avete dei comportamenti green in ufficio? Se si, raccontateci quali!

Shares
Share This

SEGUICI SU FACEBOOK!

Aggiornamenti su alimentazione naturale, salute, bellezza, risparmio e ambiente.

Komama

SEGUICI SU FACEBOOK!