Nella vita si sa, tutto può accadere, anche di morire. E se in vita abbiamo avuto un occhio di riguardo all’ambiente e al nostro impatto ecologico perché non essere fedeli a noi stessi quando sarà il nostro momento?
Del resto per costruire ogni bara viene abbattuto un albero, spesso di essenza pregiata. Alberi che ci hanno messo 40 anni a crescere e il cui prodotto finale verrà “goduto” per soli 2 o 3 giorni. L’impatto ambientale di una bara convenzionale è enorme considerando il breve ciclo di vita e il numero di pezzi prodotti in un anno.
Ecco qui un elenco di alternative ecologiche. Non solo urne e bare ecologiche, ma anche nuovi modi di concepire il funerale e i cimiteri, ben distanti dalla pesantezza del marmo e granito a cui siamo abituati.
Bare ecologiche ECOPOD
Questa azienda inglese crea bare e urne con un metodo artigianale e utilizzando giornali riciclati. E’ possibile scegliere tra una vasta gamma di colori (rigorosamente pitture ecologiche) e fantasie fino alla versione ricoperta con foglie d’oro e con interni in piume colorate.

Bare ecologiche ECO COFFINS
Altra azienda inglese che ha scelto il vimini come materiale principale, mentre per l’interno utilizzano cotone biologico. Ricorda molto una valigia da pic-nic gigante. È velocemente biodegradabile e sono tutte fatte a mano. Anche in questo caso si può scegliere il colore naturale oppure si può dipingere.

Cimitero ecologico
Vicino a Sydney, in Australia, c’è il cimitero di Kemps Creek in cui si può essere sepolti solamente in bare ecologiche. La particolarità di questo cimitero è che non è possibile mettere alcuna targa a monumento e la posizione di ogni defunto è tracciata via GPS cosicché i familiari possano trovare il luogo esatto.
È come entrare in parco dove si vedono solo piante, arbusti e dove l’idea di morte, come siamo abituati a conoscerla, sembra lontana.

Progetto BE A TREE
Qui l’idea è molto affascinante: decidi che albero vuoi diventare e trasformiamo i cimiteri in foreste dove ogni pianta è cresciuta dalle ceneri di una persona che in qualche modo è diventata parte della pianta stessa. Purtroppo questa idea non è applicabile in Italia la cui legislazione in materia di modalità di tumulazioni è molto più rigida.
Urne e bare ecologiche CAPSULA MUNDI
Un progetto tutto italiano che coniuga l’idea di creare cimiteri-foresta con un estetica innovativa e affascinante.
Il corpo del defunto viene infatti messo in posizione fetale all’interno di un grosso uovo di materiale biodegradabile. Questa “urna” viene poi seppellita e sopra viene piantato l’albero scelto dal defunto prima di morire. Il corpo del defunto e l’involucro, decomponendosi, daranno nutrimento alla pianta e in un certo senso una “seconda vita” a chi non c’è più.

È un’idea ambiziosa che ha anche un forte impatto culturale poiché vuole cambiare l’idea di morte a cui siamo abituati. Un evento naturale, seppur tragico, che ci ricorda che dalla terra veniamo, grazie ad essa ci nutriamo e ad essa torniamo. E che questa giostra non finisce con noi, ma da noi nasce e si sviluppa altra vita.