“Anche tu vegetariano?”, “Addirittura vegano?”. Quante volte ci facciamo prendere dal dubbio: “Sarà solo la moda del momento?”.
Si sa, quando si hanno dei dubbi sul presente, bisogna guardare indietro, nel passato!

Per questo oggi vi parliamo di…

personaggi storici… vegetariani!

Sono molte le persone passate alla storia per i loro pensieri e le loro scoperte rivoluzionarie in diversi ambiti (dalla scienza alla filosofia e oltre) che erano (già ai loro tempi!) vegetariani!

Partiamo da lontano, molto lontano!

Le prime testimonianze di regimi alimentari vegetariani sono antichissime.
I popoli Arii (che intorno al XX secolo a.C. invasero l’India settentrionale) hanno lasciato antichissimi scritti dai quali emerge il loro stile di vita totalmente privo dello sfruttamento animale.

Anche nell’antico Egitto, probabilmente, era già diffusa l’alimentazione vegetariana. Infatti, la fede nella reincarnazione vietava il consumo di carne e l’utilizzo di pellame per la creazione degli abiti.

Pitagora è considerato da molti il vero iniziatore del vegetarianismo poiché nei versi delle Metamorfosi di Ovidio, viene descritto come convinto oppositore dell’abitudine di cibarsi di animali, considerata un’inutile causa di stragi, dato che già la terra offre piante e frutti sufficienti a nutrirsi senza spargimenti di sangue. Era convinto che negli animali vi fosse un’anima uguale a quella degli esseri umani, per questo motivo “Qualsiasi cosa un uomo faccia agli animali, gli verrà ripagata con la stessa moneta.” Il regime alimentare vegetariano sostenuto da Pitagora, venne per secoli diffuso come “dieta pitagorica”.



Platone, nelle Leggi, parla di una felice età arcaica in sui gli uomini avevano rispetto per la vita di tutti gli esseri viventi, non uccidevano gli animali né per nutrirsene, né per offrire sacrifici agli dèi. Nella Repubblica, invece, Platone raccomanda ai membri della città ideale una dieta vegetariana affinché vivano nella moderazione.



Leonardo Da Vinci fu un grande sostenitore della dieta vegetariana, tanto che più volte manifestò pubblicamente il suo pensiero in merito. Si distingue per la pietà verso gli animali, come ad esempio gli uccelli, che liberava dalle gabbie.

Erasmo da Rotterdam e Tommaso Moro, sulla scia della riscoperta umanistica di Platone, auspicarono il ritorno dell’uomo ad un’armonia con la natura in cui cessino le violenze sugli animali.



Cartesio con ogni probabilità sostenne che gli animali fossero delle macchine senza coscienza, legittimando il consumo di carne e la vivisezione. Nonostante ciò, egli fu vegetariano perché convinto che facesse bene alla salute. Quindi sosteneva il vegetarianismo per la salute umana (pur senza interesse per gli animali).

Con Voltaire la difesa del vegetarianismo torna ad associarsi con forza, in opposizione a Cartesio, alla denuncia delle crudeltà verso gli animali e quindi anche alla condanna della vivisezione.

Nel corso dell’Ottocento poi, la dieta vegetariana si diffuse maggiormente fino a quando, a Manchester nel 1847, comparve la prima organizzazione vegetariana del mondo, la “Vegetarian Society” della storia e, a Londra nel 1880, si aprirono i primi ristoranti vegetariani.

E arriviamo a Gandhi: “Io davvero non credo che la carne sia assolutamente indispensabile. Sento che il nostro pregresso spirituale ci porterà inevitabilmente a smettere di uccidere gli animali per soddisfare esigenze materiali”.

Concludiamo la nostra carrellata sui personaggi storici vegetariano con Albert Einstein, che oltre a cambiare per sempre la scienza, fu anche un convinto sostenitore della dieta vegetariana: “La scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un’influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell’umanità”.



Essere vegetariani quindi non è una moda di questi ultimi anni. Probabilmente negli ultimi decenni la sensibilità delle persone è cambiata e oggi ci sono molte più persone che scelgono di essere vegetariani in nome di una consapevole svolta etica.

Ma non è affatto una moda, è una scelta di vita in favore di un’alimentazione sana, equilibrata e sostenibile!

Shares
Share This

SEGUICI SU FACEBOOK!

Aggiornamenti su alimentazione naturale, salute, bellezza, risparmio e ambiente.

Komama

SEGUICI SU FACEBOOK!